Azienda a conduzione familiare situata a Castelmartini, piccola frazione del Comune di Larciano. Le principali coltivazioni, riguardano soprattutto l'ortaggio, i cereali, l'olio e vino.
Apprezzata per i prodotti (di cui viene garantita la qualità e la freschezza quotidiana) l'azienda nasce da due giovani imprenditori (Fabio e Luca) che decidono di continuare il lavoro avviato dai loro nonni.
L'attività parte come azienda multifunzionale, occupandosi anche dell'allevamento, evolvendosi e specializzandosi nel tempo nel settore ortofrutticolo. Il podere è situato nelle vicinanze del Padule di Fucecchio ed in prossimità della Villa Banchieri (o Castelmartini) creando così lo scenario culturale perfetto per chi volesse acquistare i nostri prodotti.
Gli ortaggi vengono raccolti direttamente in azienda (e coltivati in pieno campo ed in serra) tranne le olive che sono situate presso il Colle di Buggiano e molite in frantoio con metodi meccanici a freddo, ottenendo così un olio genuino e semplice. L'oliveta conta circa 800 olivi di varietà mista come il frantoio, moraiolo, pendolino e leccio, di cui la raccolta avviene a mano e coltivati secondo tecniche rispettose dell'ambiente. Mentre per le colture in pieno campo, troviamo le melanzane, i peperoni, gli zucchini, i fagioli stringa (o serpenti ) i pomodori da conserva e da insalata.
Mentre l'inverno lascia spazio alla coltivazione di cavolo cappuccio, verza, fiore, nonchè di finocchi e cime di rapa. Con l'arrivo di Ilaria, l'azienda ha aderito al progetto Campagna Amica, facendo del KM0 la filosofia aziendale, dando modo alla stessa di partecipare a progetti didattici presso le scuole elementari e di primo grado, avvalendosi della figura di pedagogista della nuova inserita.
I NOSTRI VALORI/MISSION
Intendiamo promuovere:
l'educazione ad un sistema alimentare di qualità
un consumo consapevole la ricerca e lo studio sulle proprietà dei vari alimenti
la biodiversità
l'agricoltura come presidio territoriale e difesa dei paesaggi locali
la salvaguardia delle culture tradizionali e le tradizioni locali